MCB – Massaggiatore

 MCB – Massaggiatore

 CORSO INTENSIVO IN 1 ANNO

Massaggiatore Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici MCB a Bergamo

Percorso formativo ABILITANTE per l’esercizio dell’arte ausiliaria di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (RD 31 Maggio 1928 – n.1334 e Decreto di Regione Lombardia n.10043 del 6/10/2009)

Il nostro corso esclusivo si svolge in 1 anno

Durata: ­ 1200 ore (di cui 200 di STAGE)

Il numero di partecipanti minimo è 8.

Il monte ore di assenze massimo consentito è del 10%

Possibilità di crediti formativi fino al 50% in base ai titoli di studio pregressi per diplomati ISEF o laureati in scienze motorie o similari.

Profilo professionale: ­

Il MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI è l’operatore sanitario, esercente un’arte ausiliaria che, su prescrizione medica e sotto il controllo del medico curante, nell’ambito delle proprie competenze, provvede alla riabilitazione e recupero funzionale mediante massoterapia, idroterapia e balneoterapia, come previsto e disciplinato dal Regio Decreto 31 maggio 1928, n. 1334 e art. 99 e 140 e dal T.U. delle leggi sanitarie.

Il MCB svolge le proprie mansioni nell’ambito del massaggio terapeutico, sportivo, wellness e del benessere utilizzando tecniche massoterapiche di tipo miofasciale, circolatorio e linfodrenante. Utilizza tecniche complementari quali il bendaggio funzionale e il kinesio tape. In ambito lavorativo svolge la propria attività massoterapica così da sottoporre il paziente a massaggi terapeutici previa semplice prescrizione medica. Dopo aver ottenuto l’abilitazione tale figura professionale potrà essere assunto in strutture convenzionate con il SSN o SSR, inserito nell’Albo e nei Ruoli del Settore Tecnico della F.I.G.C. con qualifica di “Operatore Sanitario” e svolgere la propria attività come libero professionista.

Requisiti di Ammissione: Il percorso formativo è rivolto a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

­- avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso

­- possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore o in alternativa possesso di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale;

Gli studenti stranieri in possesso di un titolo di studio non conseguito in Italia, dovranno presentare fotocopia del diploma della scuola frequentata nel paese di provenienza con traduzione asseverata se conseguita in un paese della UE o dichiarazione di valore del consolato o ambasciata Italia del paese ove lo stesso è stato conseguito se il paese è EXTRA UE.

Durata: ­ 1200 ore (di cui 200 di STAGE)

­Inizio corso Ordinario Annuale: 12-09-2022 Fine corso Ordinario Annuale: 30-06-2023

FREQUENZA CORSO ORDINARIO

da Lunedì a Venerdì dalle 13 alle 18

Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 ( Un sabato al mese)

Costo: ­
-Euro 150,00 iscrizione da versare all’atto dell’iscrizione insieme alla prima rata
­-Euro 4.500,00 rateizzabili in 10 rate mensili di 450,00 euro ognuna da pagare entro il 10 di ogni mese.
­-Euro 300,00 esame

Prove Finali: ­

Al termine del percorso formativo l’allievo dovrò sostenere una sessione d’esame volta all’accertamento delle competenze acquisite innanzi ad una commissione composta da membri interni alla scuola e da un commissario nominato da Regione Lombardia.

Sono ammessi alle prove finali gli allievi che, a conclusione del ciclo formativo abbiano acquisito le competenze di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici a giudizio dell’equipe dei docenti. La verifica delle competenze deve essere effettuata mediante una “prova scritta”, una “prova orale” ed una “prova pratica”. La frequenza dei corsi è obbligatoria; non sono ammessi alle prove finali gli allievi che abbiano superato il tetto massimo di assenze pari al 10% del percorso frequentato (percentuale calcolata sul monte ore minimo).

Titolo rilasciato: ­

A conclusione del percorso formativo, con il superamento dell’esame finale, la scuola rilascerà Attestato Regionale di Abilitazione all’esercizio dell’Arte ausiliaria della professione sanitaria di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici di cui al Regio Decreto n. 1334 del 31/05/1928, con valenza di Qualifica professionale.

Piano di Studi

AREA TECNICO PROFESSIONALE

Massaggio Svedese Base 80 ore

Dispositivi Elettromedicali 20 ore

Massaggio Sportivo 35 ore

Tecnica Stretching Muscolare 30 ore

Tecnica tapping posturale 40 ore

Massaggio mio-articolare 40 ore

Massaggio Connettivale 35 ore

Massaggio decontratturante Schiena 30 ore

Massaggio drenante Pirsol 40 ore

Massaggio Vodder 80 ore

Tecniche Fasciali e Bendaggi 10 ore

Anatomia Palpatoria 40 ore

Medicina Alternativa: Idrokinesiterapia e Posturologia 20 ore

AREA TECNICO SCIENTIFICA

Informatica 10 ore

Primo soccorso 10 ore

Elementi di Igiene e Microbiologia 30 ore

Biologia Cellulare e Tissutale 30 ore

Anatomia 50 ore

Fisiologia 50 ore

Patologia 60 ore

Ortopedia 40 ore

Fondamenti di Medicina del lavoro 15 ore

Tecnica nutrizionale 40 ore

Dermatologia 40 ore

Fondamenti di Farmacologia e Farmacognosia 15 ore

Neuroanatomia 30 ore

AREA DEI LINGUAGGI

Educazione all’ascolto 20 ore

Inglese 20 ore

AREA STORICO-SOCIO-ECONOMICA

Diritto 20 ore

Organizzazione di Impresa 20 ore

Testimonianze

Cosa Dicono di Noi

“Oggi sono una professionista soddisfatta del mio lavoro. Grazie alla formazione avuta alla Scuola Internazionale di Estetica Locatelli, mi sento non solo una professionista in ciò che faccio, ma anche sicura di me. Grazie, Grazie infinite!”

Chiara

“Professionalità e prodotti d’eccellenza! Laboratori completi di ogni tipo di attrezzatura ed insegnanti preparatissimi, direttivo più che disponibile e pronto ad andare incontro ad ogni esigenza dello studente, fantastica.”

Daniele

“Grazie alla Scuola Internazionale di Estetica ho aperto un centro Massaggi, ad oggi rinomato. Inoltre ho scoperto che con il diploma acquisito in questa scuola, posso praticare la mia professione anche in Europa.”

Stefania

“Frequentata da mia sorella, una volta uscita ha avuto fin da subito molteplici proposte di lavoro potendosi permettere di scegliere dove andare. La preparazione degli studenti di questa scuola è decisamente oltre la media ed è risaputo da chi lavora nel settore.”

Jacopo

Modulo Di Preiscrizione

La invitiamo a compilare la domanda di PREISCRIZIONE compilando il modulo online che segue. Ricordiamo che la preiscrizione non è vincolante, ma è utile a segnalarci il Suo interesse al corso da Lei scelto.
Una volta ricevuta la Sua preiscrizione la ricontatteremo per formalizzarla definitivamente o, eventualmente, annullarla.
Per richiedere ulteriori informazioni scrivere un’e-mail a info@scuolainternazionaleestetica.com
oppure chiama 035320218 – 3386497185

    Titolo di studio conseguito*