Quante volte succede di fare confusione o pensare che siano la stessa cosa?

Da una parte abbiamo la contrattura di intere fasce muscolari mentre dall’altra troviamo i Trigger Point che sono punti della grandezza di un chicco di riso che irradia dolore se viene toccato.

Ma allora perché spesso vengono confuse.

Di solito succede perché, in alcuni casi, il Trigger Point si può formare all’interno di una contrattura.

Ed è per questo che molti “professionisti” raggruppano queste due sintomatologie in modo errato.

DSF9337

Devi però sapere che può esistere una contrattura senza trigger point e addirittura un trigger point che compare al di fuori di una fibra muscolare.

E qui la differenza nel riconoscerli

Purtroppo però se questo tipo di errore di valutazione viene ancora fatto vuol dire che manca una preparazione.

Ma non tanto a livello teorico, infatti, tanti di quelli che commettono questo errore, magari sono anni che studiano l’anatomia umana sui libri.

Le competenze che mancano sono a livello pratico

Quindi si crea un grosso dislivello tra quello che gli operatori sanno sulla carta e quello che riescono a riconoscere davvero durante i loro trattamenti.

E da qui l’importanza di approfondire a livello pratico le nostre conoscenze teoriche.

Vieni a scoprire il nostro corso MCB ed il Corso di Taping Elastico.

Scopri i nostri corsi accreditati e i nostri corsi liberi o prenota un open day presso la nostra scuola.

Info

La scuola Internazionale di Estetica Locatelli opera da oltre 60 anni ed è regolarmente riconosciuta come scuola professionale accreditata da Regione Lombardia.

Via S. Giorgio 1
24122 Bergamo (BG) – Italia

Tel. (035) 320218
Cell. (338) 6497185